VARIOUS VOICES 2023
Various Voices è il più importante festival di cori LGBTQ+ d’Europa, l’edizione 2023 è organizzata dall’associazione di promozione sociale Aulos, in collaborazione con Komos APS e per conto di Legato Choirs (associazione europea di cori LGBTQ+).
14-18 giugno 2023
Una grande festa con cori e musicisti LGBTQ+ provenienti dall’Europa e da tutto il mondo, che canteranno e suoneranno nella meravigliosa Bologna, città della musica UNESCO.
Unitevi a noi con l’hashtag #ISingWhatIAm
L’edizione 2023 di Various Voices è la prima a svolgersi in Italia e coinvolgerà più di 5000 cantanti, musicisti e spettatori in cinque splendide giornate estive che assieme alle fresche serate saranno piene di musica e spettacoli, per un’esperienza favolosa.
Le porte medievali di Bologna si spalancano davanti alla musica permettendo ai partecipanti di scoprire una città ricca di sorprese e ancora più bella con i colori e le luci del pride.
P
Purple
Appena fuori Porta Sant’Isaia e Porta Saragozza, sui dolci pendii dei colli bolognesi, i grappoli d’uva maturano al sole per diventare vini deliziosi. Il viola è anche il colore del clero, che ha lasciato una forte impronta architettonica nella città con le sue chiese e capolavori come il portico of San Luca, il più lungo del mondo.
R
Red
Porta Maggiore e Porta San Vitale ci portano nelle viuzze con le case antiche e il loro “rosso bolognese”, il tipico colore dei portici cittadini, luoghi pieni di storie bizzarre e leggende misteriose, e regno delle “rezdore”, le mitiche vestali della cucina di Bologna.
I
Indigo
Le porte cittadine che “indossano” i jeans degli studenti sono Porta San Donato, Porta Mascarella e Porta Galliera, quartier generale della frizzante vita universitaria. Poco distante, si trova un ponte moderno dove gli street artist possono esprimersi attraverso i graffiti.
D
Deep Blue
Come l’acqua che scorre nei canali nascosti della città: Porta Lame e Porta San Felice sono vicine all’antico porto di Bologna e alla sede del Cassero LGBTI center. Il blu è anche un colore associato alla nobiltà, che con i suoi palazzi e torri perfettamente conservati ha plasmato lo skyline cittadino.
E
Evergreen
Porta Santo Stefano, Porta Castiglione e Porta San Mamolo si aprono sulla nostra piccola “foresta”: tramite i Giardini Margherita possiamo accedere ai grandi parchi metropolitani che circondano Bologna e goderci fantastici panorami sulla città e sulle colline circostanti.
Bologna
Scopri i nostri partner