Strutture ricettive
Nota bene: il servizio di prenotazione degli alberghi attraverso Bologna Welcome dà accesso a uno sconto dal 10 al 15% sul costo della camera. È necessario fornire al momento della prenotazione il codice sconto VV23. Tale opportunità sarà, però, disponibile a partire da ottobre 2022. Prima di questa data, infatti, gli alberghi non hanno ancora a disposizione il listino prezzi 2023.
Se desiderate prenotare fino a 5 stanze nella stessa struttura, cliccate su seguente pulsante:
Se desiderate prenotare più di 5 stanze nella stessa struttura, contattateci direttamente:
Trasporti
Per sapere come raggiungere Bologna dall’estero: clicca qui.
Bologna Welcome ha attivato una collaborazione con Trenitalia, Italo, KLM e Airfrance per offrire ai delegati di Various Voices 2023 delle tariffe speciali sui biglietti da e per Bologna per il periodo del Festival.
Per poter accedere alle tariffe agevolate è sufficiente cliccare sui seguenti link:
TRENO
Viaggia con le FRECCE TRENITALIA o con treni IC ed usufruisci di tariffe speciali in 1^Business, 2^Standard e Premium. La promozione non include i treni regionali.
Viaggia con ITALO ed usufruisci di tariffe speciali in 1^Classe (lo sconto è applicato alla tariffa Flex). Sono escluse le tariffe promozionali economy Low Cost.
Consulta le offerte per i treni
AEREO
Sconti fino al 15% su un’ampia offerta di tariffe su tutti i voli AIR FRANCE, KLM e dei loro partner.
Evento: VARIOUS VOICES 2023
ID Code: 38887AF
Periodo di validità del viaggio: dal 07/06/2023 al 25/06/2023
Location: BOLOGNA
Per tutte le informazioni sui voli clicca qui
TRASPORTI LOCALI
Per muoversi a Bologna:
- autobus – i biglietti possono essere acquistati sul mezzo pagando in contanti o con carta di credito nelle apposite macchinette emettitrici Si possono acquistare biglietti singoli o city pass (biglietto con 10 corse) nei tabacchi, nelle edicole e nei punti TPER. È possibile scaricare l’app MUVER per avere informazioni sui trasporti pubblici della città e acquistare i biglietti: scarica l’app.
- bike-sharing – per spostarti in città in bicicletta, sia muscolare che elettrica, scarica l’app Ridemovi
- car-sharing – per spostarti in città in auto, scarica l’app di Corrente o di Enjoy.
- taxi –Scarica l’app TaxiClick, o visita il sito di CoTaBo o RadioTaxiCAT (+39 051 4590 anche servizio taxi con trasporto carrozzelle non pieghevoli per disabili) .
- servizio auto con conducente – visita CosePuri
Info sugli autobus:
Le linee che si spostano dal centro a DumBO sono
35 – la più vicina a DumBO – corse fino a mezzanotte
13 e 19 – entrambi fermano in Via Saffi a circa 600 metri da DumBO – corse fino all’una di notte.
29, 18 e C – vanno in quella zona, con alcune fermate a circa 500 metri da DumBO – corse fino a mezzanotte.
Dopo mezzanotte ci sono i bus notturni: N6 ferma proprio di fronte a DumBO – corse a partire dall’una ogni trenta minuti, fino a Piazza dei Martiri vicino a via Marconi.
Fate attenzione agli orari perché di sabato e domenica cambiano a causa dei T-days (la pedonalizzazione del centro storico). Vi suggeriamo di fare un controllo con Google Maps oppure, ancora meglio, con l’app MUVER (disponibile solo per telefoni Android)
Qui sotto c’è una mappa con tutti i luoghi del festival. Potete consultarla e salvare la pagina tra i preferiti cliccando qui.
BOLOGNA ACCESSIBILE
La cerimonia di apertura (14 giugno @DumBO), la cerimonia di chiusura (17 Giugno @DumBO) e il Gran Gala (16 Giugno) in piazza Maggiore saranno tradotte in LIS (Lingua dei Segni Italiana).
Qui è possibile trovare alcune informazioni utili per i delegati con disabilità: come utilizzare gli autobus e i treni, dove mangiare, dove dormire.
È inoltre possibile trovare suggerimenti sugli itinerari accessibili della città raccolti nel progetto BoforAll, realizzato dallaFondazione per l’Innovazione Urbana, scaricare le audioguide e lasciarsi ispirare dalle proposte di visita di Angolazioni Rotonde.
Trasporto accessibile
Dal 14 al 17 giugno il Festival ha istituito un “servizio taxi bici” gratuito per i delegati che ne hanno bisogno! Funziona come una navetta: parte di fronte all’Arena del Sole ogni ora esatta dalle 15:00 alle 18:00 e raggiunge gli altri teatri (Teatro Manzoni, Oratorio San Filippo Neri e Teatro Duse). La navetta riparte dal Teatro Duse alle .30 di ogni ora e fa ritorno all’Arena del Sole. Si prega di notare che l’ultima corsa parte dall’Arena del Sole alle 19:00 e va direttamente a DumBO e al Various Voices Village.
Il taxi-bici è riservato principalmente ai delegati con disabilità o difficoltà motorie per facilitare loro il raggiungimento delle sedi del Festival, ma chiunque può salire a bordo se ci sono posti disponibili.
Il servizio è fornito da Slow Emotion, società che supporta il Festival con i suoi servizi. Se vuoi prenotare un bike taxi scrivi o chiama: +39 351 711 1114
Se hai bisogno di un taxi in grado di trasportare sedie a rotelle (anche non pieghevoli) puoi rivolgerti a una delle due compagnie di taxi presenti a Bologna. Vedi Trasporti per i dettagli.
La città del cibo
Bologna è famosa in tutto il mondo per la sua cultura enogastronomica.
Tortellini, lasagna e tagliatelle sono solo alcune delle specialità locali apprezzate ovunque. Per scoprire dove puoi assaggiare la cucina tipica bolognese segui il link cliccando qui sotto:
Partecipa alla lotta contro lo spreco alimentare scaricando l’app Too Good To Go che permette di acquistare prodotti invenduti a fine gioranta negli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa:
CITY TOURS
Bologna è una città con un centro storico tra i più grandi d’Italia e offre molti luoghi interessanti da visitare. Ha anche una vasta area verde a sud della città (i colli di Bologna) dove poter fare esperienze all’aria aperta. Ma è anche una città famosa per la sua apertura ai diritti delle minoranze e del mondo LGBTQ+. Se sei interessato a tour guidati della città clicca ai seguenti link:
LGTQIA+ City Tours
LGTQIA+
Visita storico-teatrale della città
Organizzato da IAM Intersectionalities and More con la collaborazione di Fucsia Teatro.
Quando: 15 giugno dalle 6:15 pm alle 8:00 pm
Accessibile per persone con disabilità.
Prenotazioni: intersectionalitiesandmore@
Bologna LGBTQI+ Tour
Punto di partenza di fronte a ExtraBO Piazza del Nettuno, 1/ab, 40124 Bologna BO