FAQ

Ciao, come possiamo aiutarti?

Per chi è questo evento?

Various Voices è il più importante festival di cori LGBTQ+ d’Europa.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’evento.

Quanto costa?

Dipende dalla dimensioni del coro e dalla data di iscrizione.

Clicca qui per tutte le informazioni sui costi.

Come posso pagare la quota di iscrizione del mio coro?

Il pagamento è solo tramite bonifico bancario. Riceverai tutte le istruzioni non appena conclusa la registrazione.

Cosa è compreso nel biglietto?

Clicca qui per tutte le informazioni sui biglietti.

Quali sono le scadenze?

L’iscrizione dei cori a Various Voices 2023 comincerà l’1 gennaio 2022 e si chiuderà il 30 novembre 2022.

Clicca qui per tutte le informazioni sulle scadenze.

Cosa devo fare per iscrivermi?

Al primo accesso sulla piattaforma, dovrai registrarti come Choir Leader inserendo Nome e Cognome, un indirizzo email e una password. Riceverai quindi un’email con il link per confermare la registrazione. Cliccando sul link tornerai alla piattaforma di iscrizione per fare il login.

Come posso partecipare?

Se sei un coro, hai tempo per iscriverti fino al 31 novembre 2022.

Se vuoi partecipare come delegato, non è necessario fare parte di un coro e puoi iscriverti al festival dal 1 Maggio 2022.

Per maggiori info clicca qui.

Iscrizione dei delegati

Il delegato accede alla piattaforma apposita. La prima scelta che deve fare è scegliere a quale categoria appartiene tra:

  1. SINGER – DIRECTOR – MUSICIAN
  2. NON-SINGER (quindi partner e supporter che accompagnano un coro, ma anche persone che vogliono assistere al Festival senza accompagnare un coro)

Fatto questo sotto apparirà un campo a tendina con tutta la lista dei cori iscritti. Ovviamente se si appartiene a un coro si sceglie il proprio, se non si è con un coro si sceglierà la voce “NONE”.

Scegliendo un coro apparirà un nuovo campo sotto chiamato Choir ID: questo è un codice numerico di 3 o 4 cifre che i delegati devono chiedere al proprio direttore di coro. Senza inserire questo codice, la registrazione non potrà essere completata.

Fatta questa parte, appariranno sotto tutti i campi dei dati personali, che saranno utilizzati da Planning per poi emettere la fattura.

Attenzione particolare va data all’inserimento dell’indirizzo email, perché sarà all’indirizzo indicato che si riceverà la conferma dell’iscrizione e le comunicazioni successive riguardanti il Festival.

Oltre ai dati anagrafici e di residenza, ci sarà una sezione dedicata ai bisogni speciali, relativi a eventuali disabilità ed esigenze di tipo alimentare.

Completato il tutto, si potrà proseguire al pagamento: ci sarà una pagina che indica l’importo da pagare (con le specifiche nel caso si acceda al Support Program), confermando si andrà al servizio di pagamento online tramite carta di credito o PayPal.

Eseguito il pagamento, si riceve una email di conferma.

IMPORTANTE: ANCHE I DIRETTORI DI CORO DEVONO REGISTRARSI SU QUESTA PIATTAFORMA PER RISULTARE ISCRITTI COME DELEGATI AL FESTIVAL.

Mi sono registrato come direttore di coro, cosa devo fare adesso?

Dopo il login, potrai registrare il coro inserendo le informazioni necessario.

Novità e segnalazioni per i direttori di coro

  • Il Choir ID si trova nella sezione “Edit info”, che si trova nel menu di sinistra entrando nell’area riservata del proprio coro sulla piattaforma app.various-voices.it
  • Sempre nel menu di sinistra, nella sezione “Members” si trova l’elenco dei delegati che si iscrivono. Questa sezione è importante per il direttore di coro perché può verificare che i delegati si iscrivano in modo corretto (seguendo correttamente la scelta “singer” o “non-singer”), ma anche che non si iscriva qualcuno di un altro coro per sbaglio. Se ci sono anomalie, chiediamo ai direttori di coro di segnalarlo scrivendo a registration@various-voices.it
  • Il direttore di coro riceverà automaticamente una email di notifica ogni volta che un delegato si iscrive nel proprio coro. È possibile disabilitare questa funzione sempre dalla pagina “Members” deselezionando il flag in alto sopra l’elenco dei delegati.
  • Ricordiamo poi ai direttori di coro che è già disponibile la pagina “MEDIA & COMMS” dove si possono inserire tutti i profili social del coro, 4 link di video online (da youtube, vimeo o altri servizi) e due campi di descrizione sulla storia e l’attività del coro. Queste informazioni sono necessarie al nostro team comunicazione per creare nei prossimi mesi le pagine dedicate ai singoli cori all’interno del sito del Festival, nonché altro materiale di comunicazione.

I direttori di coro e i musicisti devono pagare la quota delegato?

Sì.

Sono un direttore di coro, come posso pagare la quota di iscrizione del mio coro?

La fattura deve contenere i dati della persona che ha fatto il bonifico. In questo modo avremo corrispondenza tra i dati di fatturazione inseriti e il titolare del conto corrente bancario dal quale riceviamo il bonifico.

Il mio coro pagherà la quota di iscrizione con il proprio conto corrente, cosa devo fare?

La fattura deve contenere i dati dell’associazione che ha fatto il bonifico. In questo modo avremo corrispondenza tra i dati di fatturazione inseriti e il titolare del conto corrente bancario dal quale riceviamo il bonifico.

Non sono membro di Legato o Gala, posso partecipare?

No, ma puoi iscriverti a una delle due associazioni anche dopo aver effettuato l’iscrizione al Festival. Quando gli organizzatori ricevono la conferma da Legato o Gala, l’iscrizione a Various Voices viene ufficialmente validata.

Se anche il pagamento della quota coro è stato effettuato, da quel momento sarà possibile accedere a tutte le aree della piattaforma per il caricamento di informazioni sul coro e sulle performance.

È possibile partecipare al festival come delegato senza appartenere ad alcun coro?

Sì, è possibile farlo e dà la possibilità di accedere per 5 giorni a tutti i luoghi del festival riservati ai delegati: teatri e Various Voices Village.

Se mi esibisco al Festival con due cori, devo fare due iscrizioni?

No, la registrazione è unica e pagherai una sola quota.
Per comunicarci questo, è necessario che completi la registrazione associandoti ad un coro. Una volta pagata la quota e completato il processo, sarà necessario inviare una email a registration@various-voices.it comunicandoci il tuo nome e con quale altro coro ti esibirai al Festival.

Il mio coro ha diritto al programma di sostegno, è necessario che si iscriva anche se non deve pagare la quota d’iscrizione?

Sì, è necessario registrarsi nei tempi previsti e indicare il diritto al support program nella piattaforma d’iscrizione.

La mia iscrizione non è stata ancora validata, perché?

Puoi controllare lo stato della tua iscrizione accedendo alla piattaforma.

Ti ricordiamo che per confermare l’iscrizione dobbiamo aver ricevuto il pagamento (oppure l’indicazione che il tuo coro può accedere al programma di sostegno) e avere la conferma che il tuo coro è iscritto a Legato o Gala.

Dove posso trovare i termini d’uso?

Il documento accettato all’inizio del processo di iscrizione si trova a questo link https://various-voices.it/it/termini-duso/

Qual è il programma del festival?

5 giorni di musica, eventi, serate di gala e molto altro… clicca qui per saperne di più.

In quali luoghi si svolgerà l'evento?

Piazza Maggiore, Teatro Auditorium Manzoni, Arena del Sole, Teatro Duse e Oratorio di San Filippo Neri. MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna e VV Village presso DumBO.

Clicca qui per maggiori informazioni sui luoghi.

Quando devo arrivare e partire da Bologna?

Il festival inizia il 14 Giugno 2023 e finisce il 18 Giugno 2023, come indicato nella homepage del sito e specificato sul programma online. Ogni delegato può partire e arrivare a Bologna quando meglio crede in accordo, qualora ne faccia parte, con il proprio coro di appartenenza per quanto riguarda le performances corali.

Ci saranno stanze dedicate alle prove?

Sì!

Come può un coro partecipare al VV Italy Tour?

Al momento della registrazione a VV, ci sarà la possibilità di indicare se il coro desidera prendere parte all’Italy tour e quale città preferisce. Inoltre i cori possono decidere (registrandosi) se durante il festival, in aggiunta al concerto presso uno dei teatri, desiderano esibirsi nell Museo d’Arte Moderna o nel centro della città di Bologna.

Il festival è accessibile?

Sì! Tutte le sedi del festival hanno un facile accesso per le persone con disabilità. Il Comune di Bologna ha lavorato negli ultimi anni per migliorare l’accessibilità su tutto il territorio e sui trasporti pubblici.

Quali film saranno proiettati in Piazza Maggiore durante il festival?

Tutte le informazioni saranno condivise in prossimità dell’evento.

VV Bologna sta lavorando insieme alla Cineteca selezionando i pezzi. I cori avranno l’opportunità di eseguire la colonna sonora dei film insieme a un’orchestra del Festival.